Il miglior whisky giapponese su Oriental Italia 13 Luglio 2021

Il whisky giapponese è uno dei prodotti più di tendenza negli ultimi anni. Giappone, Irlanda e Scozia sono gli unici tre paesi al mondo che possono fregiarsi della dicitura di whisky scritto con la y. Per esempio, il Jack Daniel’s americano è un “whiskey”. In Giappone ormai ci sono più distillerie che in Scozia. È un prodotto molto pregiato e negli ultimi anni ha vinto premi e riconoscimenti a livello mondiale arrivando a superare quello scozzese.

Ma non è sempre stato così, per molti anni si è creduto che il whisky scozzese prodotto in altri Paesi, non avrebbe mai potuto competere con l’originale. Fino al 2000 la produzione giapponese è stata destinata quasi esclusivamente al mercato interno. 

Il 2001 segna definitivamente l’anno della svolta, il Nikka Yoichi single malt invecchiato 10 anni vince il premio “Best of the Best” ai Whisky Magazine’s, cambiando inesorabilmente le sorti del prodotto giapponese. 

Da allora il mercato del whisky giapponese si è espanso e i vari distillati hanno conquistato molteplici premi in varie categorie. 

Negli ultimi anni i whisky giapponesi hanno superato anche quelli originari scozzesi, in occasione di competizioni alla cieca, come quelle di Whisky Magazine, dove la vittoria è stata assegnata ai prodotti del Sol Levante. 

« Ramune la bibita dell’estate
Come si prepara il riso giapponese »