Il Tofu: proprietà e virtù dell’alimento vegan per eccellenza 19 Ottobre 2021

Ha quasi 2000 anni il tofu, alimento di origini orientali, nato secondo alcune teorie per caso, 

facendo bollire delle fave di soia mescolate a del sale marino sporco.  

Il tofu oggi è molto diffuso nella cucina orientale e vegana e si presta a tantissime preparazioni. 

Negli anni è arrivato anche sulle nostre tavole, consumato sia crudo che cotto è diventato il prodotto green per eccellenza. I suoi benefici continuano a fare proseliti, rendendo la notorietà di questo alimento uno dei prodotti vegan più consumati al mondo. Il tofu nasce dalla cagliatura del latte di soia con il nigari (solfato di calcio o cloruro di magnesio) e la sua realizzazione è identica a quella del formaggio.  Ricco di proteine, povero di grassi e calorie, può essere usato dai celiaci perché privo di glutine. Ha un gusto molto delicato, neutro, quindi si presta a diverse preparazioni sia dolci che salate. La sua alta percentuale di proteine, lo rende l’alimento ideale per sostituire la carne. È ricco anche di vitamine e sali minerali e invece privo di colesterolo e grassi saturi. 

Queste proteine vegetali hanno un valore biologico inferiore rispetto a quelle animali, è consigliabile introdurre nello stesso pasto altre proteine vegetali per ottenere il giusto fabbisogno. È un valido alleato per la prevenzione dell’ipercolesterolemia grazie alla presenza della lecitina contenuta nella soia. 

Gli isoflavoni, di cui è ricco, agiscono come fitoestrogeni, svolgendo un’importante azione protettiva nei confronti dei tumori. Il tofu inoltre attenua i fastidi della menopausa e previene l’osteoporosi. 

È sconsigliato alle donne in gravidanza e per coloro che presentano disturbi alla tiroide. 

« Shojin ryori, la dieta dei monaci buddisti
Prodotto Oriental del mese: il tè di grano saraceno sobacha »