Prodotto del mese Oriental: Somen Noodles 17 Gennaio 2022

 I somen noodles sono sottili spaghetti giapponesi bianchi, fatti con farina di grano di alta qualità. Il loro diametro è inferiore a 1,3 mm, hanno una cottura molto veloce (di solito circa 2 minuti) e sono perfetti da servire sia caldi che freddi. Ti consigliamo di passarli in acqua fredda una volta raggiunta la cottura per interrompere il processo di cottura.

I noodles sono ampiamente utilizzati nelle cucine dell’Asia orientale. Il sōmen giapponese si ottiene allungando l’impasto con olio vegetale, formando sottili fili che vengono poi essiccati all’aria per un uso successivo.

In Giappone, il sōmen viene solitamente servito freddo con una salsa leggera chiamata tsuyu. Il somyeon sudcoreano può essere consumato in zuppe di noodles calde o fredde. 

I sōmen vengono serviti freddi con una salsa di immersione leggermente aromatizzata o tsuyu. Lo tsuyu è solitamente una salsa a base di katsuobushi che può essere aromatizzata con cipolla giapponese, zenzero o myoga. In estate, il sōmen freddo con ghiaccio è un pasto popolare mentre in inverno viene servito caldo. 

I somen noodles di Shimabara, prodotti da circa 350 anni, sono particolarmente pregiati grazie alla lavorazione – tiratura a mano e lenta stagionatura – e agli ingredienti di altissima qualità come farina di grano a contenuto di glutine medio-alto e acque sotterranee pure e ricche di minerali del Monte Fugendake. Oggi la prefettura di Nagasaki con la sua produzione di sōmen soddisfa circa un terzo della richiesta nazionale.

La lavorazione a mano si riconosce perché prevede la stesura a 8 dei fili di pasta. Inoltre, le estremità dei sōmen di Shimabara sono arrotondate e non troncate. Il glutine è ben distribuito all’interno ed è per questo che tiene meglio la cottura. Infine, sono salati con il pregiato sale marino di Goto.

INGREDIENTI: farina di frumento,acqua, sale, olio di semi di cotone, fecola.

PREPARAZIONE:


• Aggiungere ca. 1 litro di acqua bollente per ogni 100 g di pasta. Mescolare i noodles, quindi cuocere per 2 minuti o fino a raggiungere la cottura desiderata.
• Scolare e sciacquare bene con acqua fredda.
• Servire freddo con salsa tsuyu e un po’ di wasabi. Per servire caldo, bollire i noodles in acqua calda dopo averli scolati e sciacquati 2 volte quindi serviteli come più vi piace.

« Riso e diabete
CITTA’ DEL DRAGO on My way »