Aceto di riso integrale è il prodotto del mese Oriental 14 Febbraio 2022

L’aceto di riso integrale (Jun Genmai Su) è molto utilizzato per accompagnare i gyoza, condire le insalate e soprattutto per insaporire il riso che viene utilizzato per preparare il sushi. Ha un gusto morbido e delicato e si accompagna a una varietà di piatti non solo orientali. Può essere usato come sostituto dell’aceto di vino rosso e a differenza di quest’ultimo ha un sapore più profondo, delicato e meno acido. 

Oltre al sapore, l’aceto di riso integrale è particolarmente indicato per le sue proprietà nutrizionali. Contiene molti sali minerali come potassio, calcio, ferro e magnesio. Inoltre, ha una buona dose di vitamine del gruppo B. È un ottimo alleato per il sistema immunitario e un valido antisettico che protegge da microbi e batteri. Contiene acido acetico, che aiuta l’assorbimento del corpo di vitamine e minerali essenziali, Il consumo di aceto di riso con il cibo potrebbe aiutare ad assorbire alcuni dei minerali e delle vitamine che altrimenti andrebbero persi nel processo digestivo.

L’aceto di riso integrale aiuta a ridurre o prevenire l’accumulo di colesterolo dannoso sulle pareti dei vasi sanguigni. Il consumo di aceto di riso integrale ha effetto benefico sulla riduzione della pressione sanguigna, abbassando i livelli di colesterolo LDL e aumentare il colesterolo “buono” HDL.

Un altro aspetto importante è che il suo uso permette di limitare l’assunzione di sodio, seguendo così le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) che raccomanda di consumare meno di 5 grammi di sale al giorno. 

« Obesità infantile e sovrappeso: in Italia si arriva al 30%  
Orientalism »