Salsa di Soia Marunaka: il prodotto del mese Oriental  11 Aprile 2022

Non è come tutte le altre, la salsa di soia Marunaka, la sola consumata dall’imperatrice giapponese Masako è composta da 90% di soia e 10% di grano. È un prodotto esclusivo, realizzato con materie prime naturali, senza l’aiuto di semi-lavorati. Il procedimento è tutto manuale senza l’utilizzo di elettricità, di macchinari per la fermentazione e per la maturazione e viene così garantito solo grazie alla manualità di artigiani di lunga esperienza.

La fase finale della lunga procedura di realizzazione, il funashibori, richiede uno sforzo di concentrazione maggiore ed è proprio il momento più importante della produzione. Qui si usano il koji e il moromi ben fermentati dagli artigiani. Il moromi raccolto dalle vasche si inserisce in sacchi di canapa, caricati poco a poco. Gli artigiani devono riempirli gradualmente per non strappare i sacchi e per non perdere il moromi, la salsa di soia filtra naturalmente con il suo peso dai sacchi gocciolando. Successivamente si mettono i sacchi sotto il peso del legno e si attende che le gocce filtrino in modo naturale. Dopo una settimana, si spreme facendo pressione manualmente. In questo caso serve il tempo e l’abilità degli esperti. Ogni goccia di questa speciale shoyu è frutto di tre anni di sforzi e di attenzioni di mani artigiane; il gusto dolce e delicato nasce magicamente quando la goccia di moromi entra in contatto con l’aria e diventa la salsa di soia.

Ingredienti salsa di soia marunaka: vengono usati soia e frumento senza prodotti chimici aggiunti. La soia e il grano utilizzati come materia prima sono OGM-Free (non modificati geneticamente). Per questo la salsa di soia marunaka la possono utilizzare tranquillamente i bambini, gli anziani e le persone che devono stare attente alla salute.

Utilizzo salsa di soia Marunaka

Ad esempio, si può mettere una goccia di salsa su un piatto caldo, sul pesce e può essere utilizzata per glassare i piatti preparati.

Si prega di utilizzarla attentamente a seconda dell’intensità della fiamma per la cottura.

Può conferire ai vostri piatti varie aromi e sapori. È importante prestare attenzione al momento in cui la salsa viene utilizzata e anche al giusto dosaggio.

Se usata in modo semplice, come salsa, si percepisce meglio il suo gusto naturale.

Se utilizzata come Kokudashi, il gusto diventa il protagonista del piatto

Inoltre, si può utilizzare:

come un ingrediente segreto

come sapore aggiunto

come dessert (mescolarla con la vaniglia oppure aggiungerla alla salsa di caramello)

come salsa fredda anche per i piatti caldi.

come guarnizione per profumare il piatto prima di servirlo.

mescolata all’olio di oliva di buona qualità per l’insalata oppure per il carpaccio.

mescolata all’altra salsa come guarnizione segreto

usata con la frutta, con l’olio d’oliva e molto compatibilmente con il burro, non solo per i piatti giapponesi, ma anche per qualsiasi piatti deliziosi

Conservazione:

Per conservare il suo profumo delicato, si prega di trattare il prodotto come si farebbe con un buon vino.

Conservare in un posto fresco e buio, preferibilmente nel frigorifero dopo l’apertura.

La salsa di soia Marunaka non sopporta rapidi cambiamenti di temperatura.

Chiudere il tappo dopo l’apertura e conservarla in un luogo fresco e buio dove non prenda luce e calore.

« Ram-don, i noodles del film Parasite 
Manifesto Oriental »