Ram-don, i noodles del film Parasite  12 Aprile 2022

Il piatto di spaghetti Ram–don nel film “Parasite” racconta una complicata storia di classe. Nel film di Bong Joon-ho, vincitore dell’Oscar per il miglior film, le tensioni culturali e di classe emergono da un piatto di noodles.

Le disparità nel film vengono evidenziate attraverso l’estetica, l’architettura e persino gli odori corporei personali dei personaggi. Ma una scena in particolare illustra abilmente il divario tra i ricchi e poveri, e questo avviene attraverso un umile piatto di spaghetti istantanei.

La scena in questione inizia con una famiglia abbiente in partenza per una gita in campeggio. Decidono di tornare a casa perché sorpresi dalla pioggia.  Durante il viaggio di ritorno, la signora Park chiama la sua governante, per chiederle di preparare una ciotola di “ram-don” per il suo giovane figlio e che sia pronta quando arriveranno a casa. La signora Kim riattacca e si chiede cosa diavolo potrebbe essere “Ram-don”. In una frenesia, mette insieme due tipi di noodles istantanei e qualche bistecca a cubetti ottenendo un ottimo risultato. 

Questa scena ha ispirato tantissimi appassionati di cucina asiatica, 

il vero nome coreano del piatto, jjapaguri, combinazione di due tipi di spaghetti istantanei, era troppo difficile da tradurre per un pubblico di lingua inglese. Si è pensato che il pubblico avrebbe avuto probabilmente familiarità con “ramen” e “udon”, e quindi ha creato un nome mixando le due specialità asiatiche.

 Se siete curiosi di sperimentare questo prelibato piatto di cucina coreana ecco di seguito la ricetta: 

Ram-Don ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di bistecca di manzo
    3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 2 confezioni di Chapagetti, ovvero i “jajangmyeon noodles” coreani
  • 2 confezioni di Neoguri, chiamati anche “jjampong noodles”
  • 1,5 l d’acqua per il brodo
Preparazione: 
Portare a ebollizione l’acqua in una pentola media.
Nel frattempo, preparate la carne: asciugatela da entrambi i lati e conditela con sale e pepe.
Scaldate l'olio in una padella a fuoco medio-alto. Quando la padella è fumante, aggiungere la bistecca e cuocere per 3-5 minuti su entrambi i lati. Mettere da parte e lasciare riposare.
Una volta che l'acqua bolle, aggiungere entrambi i tipi di pasta per 4- 5 minuti.
Dopo aver scolato i noodles conservare 4 a 5 cucchiai di acqua di cottura.
Versate gli spaghetti nella pentola a fuoco basso e aggiungere metà del condimento dei Chapagetti e metà del condimento Neoguri.  Dopo aver versato l'acqua della pasta tenuta da parte, mescolate finché i condimenti non saranno ben amalgamati.
Affettate sottilmente la bistecca e aggiungetela alle tagliatelle. Mescolare e servire.



« Bento Diet: come perdere peso in soli 15 giorni 
Salsa di Soia Marunaka: il prodotto del mese Oriental  »