Bacche di Goji

Bacche di Goji

Le bacche di goji hanno tantissime proprietà, al punto da essere ribattezzate “il frutto della longevità”. La pianta cresce principalmente sugli altopiani di Tibet, Cina e Mongolia a 3000 metri di altezza; viene coltivata da migliaia di anni ed è considerata un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese.

Anche in Occidente questi frutti rossi sono particolarmente indicati per rinforzare il sistema immunitario, anche grazie alla presenza di  vitamina A, C, e tutte quelle del gruppo B,  per i 18 amminoacidi e i sali minerali. E’ il migliore alleato contro l’invecchiamento cellulare essendo ricco di antiossidanti e grazie al suo potere saziante viene utilizzato  come supporto nelle diete dimagranti.

Particolarità: in Cina il loro utilizzo in cucina è solo per infusione, perfette nelle zuppe e nelle tisane. Oggi le bacche di goji sono presenti anche nel mercato occidentale, essiccate o in concentrato miscelato con altri prodotti quali succhi di frutta, yogurt, tè, merendine, barrette, marmellate.

Non tutti sanno che…Le bacche di goji fanno parte della grande famiglia delle Solanaceae (che include tra le altre la patata, il pomodoro, la melanzana, il tabacco, il peperoncino e la belladonna).

Condividi: