Fagioli Mung: valori e proprietà di un superfood! 21 Gennaio 2021 – Tags: , , , , , , ,

Questo seme, probabilmente originario dell’India, è tra i più usati per la produzione di germogli, ricco di proprietà benefiche, appartiene alla famiglia delle fabaceae.

Secondo la medicina cinese i fagioli mung sono considerati cibo freddo (YIN), hanno un effetto nutriente e purificante e il loro sapore spazia dal dolce all’astringente.

Caratteristica peculiare la loro azione purificante per il corpo e la mente; sono considerati il legume più equilibrato per tutte le costituzioni e soprattutto per la mente.

Il Mung fa parte della varietà di leguminose, nota anche come soia verde, e presenta peculiari caratteristiche che lo fa rientrare di diritto nella famiglia dei super food. Utilizzati maggiormente nelle cucine asiatiche, soprattutto in Cina e in tutto il Sud Est asiatico, sono da considerarsi una valida alternativa alle proteine di origine animale. Sono molto apprezzati tra gli sportivi soprattutto perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali, e quindi forniscono proteine di alta qualità, ma anche da coloro che vogliono perdere qualche chilo poiché presentano un bassissimo apporto calorico e una quasi totale mancanza di grassi. 

Valori nutrizionali e proprietà 

Oltre all’alta percentuale di proteine (il 35%), i fagioli Mung sono ricchi di sostanze nutritive, fibre, amminoacidi essenziali, vitamine (soprattutto del gruppo B, vitamina A e vitamina C) e sali minerali, in primis fosforo, magnesio, ferro e calcio. Ma non solo, sono ricchi di isoflavonoidi, che contrastano il colesterolo cattivo, svolgendo un’azione benefica verso il nostro sistema cardiocircolatorio e ricchi di omega 3 e omega 6. 

Svolgono inoltre un’azione benefica sul sistema immunitario, sulle ossa, sul cervello e contengono fitoestrogeni, utili perché combattono l’osteoporosi e i sintomi vasomotori in menopausa;

Consigliati per chi soffre di celiachia perché non contengono glutine, presentano anche una buona concentrazione di zinco, rame, manganese e potassio. Oltre agli sportivi e a coloro che stanno attenti alla dieta, i fagioli Mung sono particolarmente indicati come integratore naturale. La loro regolare assunzione è in grado di contrastare alcuni sintomi della menopausa e dell’invecchiamento. 

In Cucina 

Il loro utilizzo in cucina è trasversale, in Asia, in particolare in Cina, questi fagioli vengono consumati in modi molto diversi. Crudi, rappresentano dei validi ingredienti all’interno di insalate, oppure in zuppe, minestre e creme. Non è raro trovarli anche nelle preparazioni dei dessert o trasformati in pasta, farina e pasta dolce. 

Infine, un’azienda americana JustEgg ha deciso di utilizzare questo prezioso alimento come sostituto delle uova, essendo molto simile come sapore e consistenza una volta lavorato. Questo comporta un minore impatto ambientale e una filosofia healthy pronta da mettere in tavola. 

« Hummus di edamame
Oriental Christmas »