Hummus di edamame

Hummus di edamame

La ricetta made Oriental per la vostra salsa aperitivo!

Chi non ha mai assaggiato la famosa salsa mediorientale a base di ceci e pasta di sesamo, ottima per accompagnare crostini pita o pinzimoni è ideale sia per gli antipasti sia da servire in abbinamento ai secondi. Per rendere la nostra salsa un vero e proprio concentrato di proteine, noi di Oriental abbiamo deciso di sostituire i ceci con gli edamame, baccelli di soia lessati. Ricchi di sostanze nutritive gli edamame presentano un’ottima percentuale di acidi grassi, polinsaturi essenziali e omega 3. Inoltre, sono ricchi di diversi sali minerali, vitamine lipo e idrosolubili, e parecchi fitoelementi come lecitine e fitosteroli.

Per rendere la nostra ricetta ancora più Oriental, abbiamo aggiunto il succo di yuzu al posto del limone. Questo conferisce alla nostra salsa il sentore acido con un apporto di vitamina C tre volte superiore rispetto ad un normale agrume. Lo yuzu, un ibrido tra un mandarino e un frutto del Papeda, è ricchissimo di olii essenziali ricordando un mix di pompelmo, mandarino, cedro, lime e spezie.

Ad impreziosire il nostro hummus di edamame e renderlo ancora più cremoso, aggiungeremo la tahina, una salsa di semi di sesamo. Facilissima da preparare presenta anche lei tantissime proprietà nutrizionali. Tante proteine, Omega 3, Omega 6, e sali minerali, in particolare calcio, fosforo e magnesio. Per la preparazione: tostare velocemente in padella i semi di sesamo, farli raffreddare e pestarli nel mortaio o frullarli nel mixer con olio di sesamo, fino a ridurli in una pasta. Una volta pronta possiamo passare alla lavorazione dei nostri edamame. 

Sbollentate 200 gr di fagioli di soia già sgusciati in acqua salata per 4 -5 min. Scolateli avendo cura di conservare un po’ di acqua di cottura, passateli sotto l’acqua corrente per qualche secondo e metteteli nel mixer. Al preparato aggiungete uno spicchio di aglio, privato del suo cuore, 2 cucchiai di salsa tahina, 2 cucchiaini di succo di yuzu e 5 cucchiai di olio di sesamo. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e passate nuovamente al mixer. Aggiustate di sale e servite. 

INGREDIENTI PER HUMMUS DI EDAMAME 

* 200gr di edamame sgusciati

* 2 cucchiai di salsa tahina

* 2 cucchiaini di succo di yuzu

* 5 cucchiai di olio di sesamo

* 1 spicchio di aglio

* sale Q.b.

INGREDIENTI (per la salsa tahina)

* 250 gr di semi di sesamo bianco

* 150 ml di olio di sesamo

Condividi: