Latte di riso

Latte di riso

Il latte di riso è un latte vegetale che si ricava dal riso. Come il latte di soia e di mandorla, è adatto per chi ha intolleranze al lattosio e per chi ha adottato una dieta vegana.

Proprietà: il latte di riso ha molte proprietà e poche calorie, elemento che lo rende un ottimo sostituto del latte vaccino anche in cucina, soprattutto nella preparazione dei dolci. Contiene più carboidrati rispetto al latte di mucca, ma non contiene lattosio e colesterolo. Ridotto è l’apporto di calcio e proteine, per questo è necessario integrare la propria dieta con alimenti che li contengano nel caso si faccia uso di questa bevanda. Tuttavia, in commercio è comune trovare latte di riso già integrato con calcio, proteine e anche vitamine  e ferro. Tra tutti i tipi di latte vegetale è il meno grasso e contiene fibre, vitamina A, B, D e minerali.

Come si usa in cucina? Oltre ad essere usato al naturale il latte di riso è perfetto per molte ricette nelle quali si suggerisce di usare il latte vaccino: dolci, creme, smoothie e frullati, solo per citare alcuni esempi.

Condividi: