Il Natto: il superfood giapponese dal sapore inconfondibile. 24 Settembre 2021

Il Natto o si ama o si odia, non esistono vie di mezzo per questo tipico alimento della cucina orientale che rientra nella categoria dei superfood grazie alle tante proprietà nutritive.

Il Natto non è altro che fagioli di soia cotti e fermentati con il bacillus subtilis che i giapponesi chiamano natto-kin. È molto ricco di vitamina k2 che interagisce insieme alla vitamina D per l’assorbimento del calcio nelle ossa e nei tessuti, prevenendo malattie cardiovascolari e ictus. È un cibo altamente proteico, e il suo uso – soprattutto in Giappone – è molto diffuso, in particolare a colazione perché molto nutriente. 

Il sapore è forte e l’odore pungente, solitamente viene servito condito con salsa di soia, senape, erba cipollina e accompagnato con il riso. Si presta molto bene anche associato alle insalate o nelle zuppe. 

Si ritiene che il suo consumo contribuisca in modo significativo alla longevità della popolazione giapponese. 

Il natto è super nutriente, esattamente una porzione da 100 g fornisce 212 calorie, 11 grammi di grassi, 14 grammi di carboidrati, 5 grammi di fibra, 18 grammi di proteine e, poi ancora, manganese, ferro, rame, vitamina K1, magnesio, calcio, vitamina C, potassio, zinco, selenio. Sono, inoltre, presenti piccole quantità di vitamina B6, acido folico e acido pantotenico.

Questo alimento tipico giapponese svolge un’importante azione regolatrice sulla flora e sulle funzioni intestinali, migliora il sistema immunitario e le funzioni cardiache, è ricco di proteine e fibre, riduce il colesterolo cattivo, fortifica le ossa.

 In Giappone, specialmente nella regione orientale della regione di Kanto, tutti gli abitanti non possono farne a meno! 

Visita il nostro shop online e provalo anche tu!

« Ristorante Sumire, il vero giapponese a Milano
I fiori di Ibisco: la pianta magica per dimagrire. »