Shitake Powder : prodotto del mese Oriental  14 Marzo 2022

La Shitake Powder è la polvere di funghi shitake, ottenuta dalla macinatura grossolana dei funghi shitake, originari dell’Estremo Oriente, coltivati nella regione di Kyushu.

Il nome deriva dall’unione di due parole giapponesi,  shii (quercia) e take (fungo), perché vivono lungo il tronco di piante latifoglie. Il periodo dell’anno in cui crescono è quello primaverile e autunnale. Sono ricchi di proprietà nutrizionali benefiche, contengono buone quantità di vitamina D, vitamina B e molti sali minerali.  Presentano una fonte importante di carboidrati, proteine, fibre e lipidi. Sono ricchi di ferro, manganese, potassio, calcio, magnesio, rame, fosforo e zinco. Attualmente sono coltivati in particolar modo in Cina e sono impiegati soprattutto nella cucina asiatica. Ma la loro diffusione inizia ad essere presente in tutta Europa. 

L’utilizzo della Shitake Powder in cucina è particolarmente indicato per dare sapore ai piatti. Un componente nutritivo unico dello shiitake chiamato guanilato aumenta il ​​meccanismo della sensazione del gusto dell’umami. Questo prodotto aiuta a ottenere una dieta priva di sale. Il guanilato aumenta notevolmente l’umami del cibo, dando la sensazione che i piatti abbiano un sapore più ricco, anche se non viene aggiunto sale.

Gli shiitake sono completamente disidratati con un processo a raggi infrarossi lontani, determinando un forte aumento della vitamina D. La vitamina D di questo prodotto è così ricca che un cucchiaio di polvere può fornire la quantità giornaliera necessaria per un adulto.

« Manifesto Oriental
Noodles House il ristorante coreano a Milano. »