Funghi e Salute 26 Ottobre 2023

Quando si tratta di attenersi a una dieta sana, i funghi che combattono le malattie spuntano tutte le caselle. La nutrizione dei funghi è povera di carboidrati e calorie ma è un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, oligoelementi, fibre e persino proteine.

I funghi contengono anche alti livelli di composti di beta lucano che mantengono in allerta le cellule immunitarie, oltre a un potente antiossidante chiamato ergotioneina che aiuta a ridurre l’infiammazione in tutto il corpo.

L’uso medicinale dei funghi ha una tradizione molto lunga nei paesi asiatici che risale a migliaia di anni fa. In Cina, ad esempio, hanno rappresentato storicamente “una combinazione di potenza spirituale ed essenza dell’immortalità”.

Sebbene il loro utilizzo in Occidente abbia iniziato ad aumentare solo negli ultimi decenni, numerosi studi dimostrano che forniscono una serie di composti vitali e biologicamente attivi.

Ma quali sono i benefici che apportano i funghi per la salute?

  1. Combatte la crescita delle cellule tumorali

Conosciuti per essere un trattamento naturale contro il cancro e uno dei migliori alimenti per aumentare le “cellule killer naturali” – il tipo di cellule immunitarie che cercano e distruggono le cellule cancerose pericolose – i funghi sono elogiati come potenti alimenti che combattono il cancro

Grazie ai loro effetti antitumorali, antimicrobici e antiossidanti, secondo studi recenti, i composti antitumorali presenti nei funghi svolgono un ruolo cruciale ,nella protezione dal danno ossidativo e nell’uccisione delle cellule tumorali per prevenire la formazione di tumori. I composti protettivi presenti all’interno di questi funghi speciali includono:

* triterpeni

* composti fenolici

* polisaccaridi

* steroli

* eritadenina

* chitosano

Ciò significa che la nutrizione con i funghi può aiutare a bloccare i danni al DNA e a impedire alle cellule di mutare, il tutto proteggendo le cellule sane e aumentando la capacità del corpo di disintossicarsi dalle sostanze pericolose.

Inoltre, una revisione sistematica e una meta-analisi di studi osservazionali pubblicati su Advances in Nutrition nel marzo 2021 hanno rilevato che il consumo di almeno una porzioni di funghi al giorno potrebbe potenzialmente ridurre il rischio di cancro fino al 45%. I ricercatori hanno concluso: “L’associazione tra un maggiore consumo di funghi e un minor rischio di cancro, in particolare di cancro al seno, può indicare un potenziale ruolo protettivo dei funghi nella dieta”.

  1. Aumenta la funzione immunitaria

Secondo un rapporto del 2020 pubblicato sulla rivista Molecules , i funghi contengono composti e sostanze complesse con “antidiabetici, anti-iperlipidemia, antifungini, antinfiammatori, immunomodulatori, antiossidanti, antinvecchiamento, antitumorali, antivirali ed epato-infiammatori. effetti protettivi”.

I funghi hanno anche la capacità naturale di combattere batteri e virus pericolosi. Infatti, per sopravvivere nel loro ambiente naturale, hanno bisogno di potenti composti antibatterici e antifungini.

Ecco perché non sorprende che questi composti benefici possano essere isolati da molti funghi e utilizzati per proteggere le cellule umane. È stato dimostrato che proteggono anche da ceppi mortali multiresistenti di batteri e altri microrganismi responsabili di una moltitudine di problemi di salute.

Infatti, alcune sostanze presenti nei comuni antibiotici somministrati alle persone quando sono malate – tra cui penicillina, streptomicina e tetraciclina – derivano da estratti di funghi.

Non è tutto. Una nuova ricerca pubblicata sui topi sulla rivista Science ha scoperto che la chitina, un polisaccaride presente nei funghi, può favorire la digestione e migliorare la funzione immunitaria

  1. Protegge la salute del cuore

Mangiare più funghi è un modo per abbassare i livelli di colesterolo in modo naturale. Molti tipi di funghi aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” LDL per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

I funghi contengono composti sterolici che interferiscono con la produzione di colesterolo nel fegato, ma allo stesso tempo possono aumentare i livelli di colesterolo “buono” HDL. Contengono anche potenti fitonutrienti che aiutano a evitare che le cellule si attacchino alle pareti dei vasi sanguigni e formino accumuli di placche, che possono migliorare la circolazione e mantenere la normale pressione sanguigna.

  1. Migliora i livelli di energia

I funghi sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, che aiutano a supportare la funzione surrenale e trasformano i nutrienti del cibo in energia che il tuo corpo può utilizzare. Le vitamine del gruppo b supportano anche la funzione dei neurotrasmettitori per superare la nebbia del cervello, prevenire i disturbi della tiroide e sostenere un metabolismo sano.

  1. Supporta la gestione del peso

Gli studi hanno scoperto che sostituire regolarmente la carne con i funghi potrebbe aiutarti a perdere peso, poiché sono un alimento a basso contenuto calorico . Infatti, mangiare funghi più volte alla settimana è stato collegato ad una maggiore perdita di peso, a una riduzione della circonferenza della vita e a una riduzione del grasso corporeo.

  1. Fornisce vitamina D

La carenza di vitamina d è un problema serio per molte persone ed è collegata a tutto, dalla bassa funzione immunitaria alla depressione. Sebbene la vitamina D si ottenga meglio attraverso l’esposizione al sole, anche alcuni tipi di funghi possono fornire una dose abbondante di questa importante vitamina.

L’esposizione dei funghi alla luce UV, sia che siano coltivati all’aperto o al chiuso sotto determinate lampade, aumenta la loro concentrazione di vitamina D. Si ritiene che l’aggiunta di una varietà di alimenti ricchi di vitamina D alla dieta riduca il rischio di cancro, malattie cardiovascolari, ecc. disturbi dell’umore e perdita ossea.

Gli studi dimostrano che alcuni tipi di funghi forniscono una buona quantità di vitamina D2 insieme alla vitamina D3 (il tipo meglio utilizzato dagli esseri umani) e alla vitamina D4.

  1. Promuove una migliore funzione cerebrale

Lo stress cronico sta rovinando la qualità della tua vita? Anche alcuni tipi di funghi, in particolare il reishi, sono considerati adattogeni

Ciò significa che possono aiutare il tuo corpo ad affrontare lo stress e abbassare i livelli di cortisolo. Alcune specie di funghi possono anche ridurre l’infiammazione, che si ritiene svolga un ruolo centrale nella funzione cognitiva, nell’umore, nei livelli di energia e nelle malattie neurodegenerative legate all’età.

  1. Può aiutare a rafforzare le ossa

Poiché alcuni funghi producono vitamina D che puoi poi consumare quando li mangi, la ricerca suggerisce che aggiungerli alla tua dieta può aiutare a rafforzare la salute delle ossa e proteggere da condizioni gravi come l’osteoporosi.

La vitamina D è necessaria per l’assorbimento del calcio e una carenza di questa vitamina chiave può aumentare il rischio di fratture, indebolimento delle ossa e difetti di mineralizzazione. Un modello animale pubblicato sull’European Journal of Nutrition ha dimostrato che l’alimentazione di topi con funghi shiitake arricchiti con vitamina D e calcio ha contribuito ad aumentare la densità minerale ossea e a ridurre il rischio di osteoporosi.

  1. Può supportare la salute riproduttiva e la fertilità

Grazie ai loro effetti antinfiammatori e antiossidanti, studi sugli animali hanno scoperto che questi funghi possono aiutare a combattere le disfunzioni sessuali legate all’età (desiderio, eccitazione, orgasmo e dolore).

Uno studio ha scoperto che l’integrazione di cordyceps nei ratti ha contribuito a migliorare la motilità degli spermatozoi, i tassi di sopravvivenza e la progressività. Altri studi sugli animali hanno trovato prove che questi funghi possono supportare livelli sani di ormoni riproduttivi, come il testosterone, e potenzialmente aumentare la libido aumentando l’energia e la resistenza.

Puoi trovare la nostra selezione qui.

« Ramyun, il ramen coreano: differenze e curiosità dell’ultima tendenza gastronomica
Rimettersi in forma dopo l’estate: consigli, strategie e prodotti Oriental Italia »