JIKIDEN REIKI®: direttamente dal Giappone, la terapia per il miglioramento fisico e mentale. 4 Marzo 2019

Nata nel 1922 in Giappone con il nome SHIN SHIN KAIZEN USUI REIKI RYŌHŌ (Terapia Reiki di Usui per il Miglioramento del Corpo e della Mente)  è una terapia naturale che ha l’obiettivo di sciogliere i blocchi energetici causati da problemi fisici e/o mentali con conseguente benessere generale e miglioramento effettivo dei problemi in corso.

JIKIDEN significa “trasmesso direttamente” e si riferisce all’insegnamento puro, originale, senza adattamenti alla cultura occidentale e privo di modifiche New Age che invece contraddistinguono il Reiki occidentale (insieme di tutte le rielaborazioni della terapia Reiki praticate in Occidente).

Il Jikiden Reiki non ha effetti collaterali, non ha alcun tipo di controindicazione ed perfettamente complementare a tutte le altre terapie, sia olistiche che mediche. Può essere praticato ad ogni età, anche in gravidanza e prima o dopo un intervento chirurgico.

Dato che si tratta di una terapia energetica, possono essere trattati sia problemi superficiali o di lieve entità, sia malesseri cronici o gravi.  Il numero dei trattamenti occorrenti è direttamente proporzionale all’entità del problema riscontrato.

Come funziona un trattamento?

Innanzitutto, non c’è bisogno di spogliarsi, viene solo richiesto di presentarsi con abbigliamento comodo senza indossare scarpe.

Il beneficiario del trattamento viene invitato a sdraiarsi su di un apposito lettino per favorire il rilassamento fisico e mentale. Dopo di chè il terapista appoggerà le mani sulle varie parti del corpo che maggiormente accumulano tossine (ad esempio i reni) e si soffermerà maggiormente là dove è alto il livello di Byōsen. Il Byōsen è una sensazione che il terapista sente nelle mani e che è direttamente proporzionale all’entità del blocco energetico.

Alla fine del trattamento, che solitamente ha la durata di 1 ora, il terapista eseguirà un insieme di tecniche Reiki che hanno il compito di riattivare la circolazione del sangue prima di tornare alle attività giornaliere.

Oltre a migliorare i problemi fisici, su richiesta del beneficiario si può eseguire un trattamento specifico per problemi mentali quali ansia, stress, preoccupazioni, insonnia, attacchi di panico, ecc.

I trattamenti possono avere anche una durata di 30 minuti per far provare come si svolge questa magnifica terapia naturale giapponese.

Come fa il terapista a sentire il Byōsen?

La teoria e la pratica del Byōsen vengono insegnati nei seminari di Jikiden Reiki presso la sede dell’Istituto di Jikiden Reiki a Kyōto o presso le sedi dei Jikiden Reiki shihankaku (insegnanti principianti) o Jikiden Reiki shihan (insegnanti), certificati e autorizzati all’insegnamento.

Per maggiori informazioni consultare i seguenti siti web:

– www.jikiden-reiki.com: sito ufficiale del Jikiden Reiki Kenkyukai (Istituto di Jikiden Reiki) con sede a Kyōto, Giappone

– www.npo-ijra.org: No Profit Organization – International Jikiden Reiki Association, dove sono elencati gli insegnanti di Jikiden Reiki autorizzati all’insegnamento, presenti in tutto il mondo

– www.reikioriginale.com: sito della prima insegnante (shihan) di Jikiden Reiki in Italia dove è possibile consultare l’elenco degli studenti e praticanti di Jikiden Reiki in Italia.

“Jikiden Reiki” e “Reiki Originale” sono marchi registrati

« NEL RUNNING WE BELIEVE
LA CERIMONIA DEL TÈ DI ORIENTAL »