Il Capodanno Cinese 9 Febbraio 2022

Lo scorso primo febbraio sono iniziati i festeggiamenti del Capodanno Cinese 2022. Allo scoccare della mezzanotte siamo entrati ufficialmente nell’anno della Tigre, avvenimento che non capitava da 60 anni.  Le celebrazioni si prolungheranno come da prassi per quindici giorni fino alla conclusione con l’altrettanto tradizionale Festa delle Lanterne.

Nell’oroscopo cinese questo segno incarna forza, coraggio e impulsività. Il significato che gli viene attribuito, quindi, è quello di un anno imprevedibile, ma sicuramente di grandi accadimenti e vitalità. 

Il Capodanno cinese viene festeggiato anche da Corea, Mongolia, Singapore, Giappone, Malaysia e Vietnam. 

Cade sempre con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, e nel calendario occidentale tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. 

La tradizione: come si festeggia

Essendo l’unica festa onorata dalla Cina le celebrazioni, oltre a durare 14 giorni sono molto sentite. 

Tutto inizia con un ricco banchetto da condividere in famiglia. I partecipanti devono indossare qualcosa di rosso e ad aprire le danze l’ospite più anziano che solleva le bacchette per far iniziare la cena. 

Ogni portata, 12 tradizionalmente, ha un significato simbolico e viene preparata per essere di buon auspicio all’anno che verrà. 

Tra i piatti principali i ravioli, Jiaozi, realizzati con una forma ovale e allungata per ricordare i lingotti d’oro. Vengono messi sulla tavola in fila, e mai in cerchio perché questo sottintende il pericolo che le situazioni non trovino fine e si ripetano all’infinito. Il loro ripieno può variare dal classico con la carne a quello di pesce. A seguire gli involtini primavera di buon auspicio per il loro colore d’orato. Non può mancare lo Yù, il pesce cinese servito intero e accompagnato da un detto che recita” per tutto l’anno vi è sovrabbondanza”. 

A concludere i classici biscotti della fortuna anche se la loro provenienza non è cinese come si è soliti pensare ma giapponese. 

Lo scambio dei regali avviene attraverso le hongbao, buste rosse contenenti soldi. 

A chiudere il ciclo del Capodanno Cinese c’è la Festa delle Lanterne che segna la fine delle celebrazioni. I primi festeggiamenti risalgono alla dinastia Han (206 a.C.-220 d.C.)

nella quale si passeggia di notte con le iconiche lanterne in carta di riso. La lanterna simboleggia luce ed è portatrice di speranza per l’anno nuovo. È tradizione esprimere desideri alle lanterne e recitare delle preghiere. 

Per le strade ci sono danze ed altre esibizioni artistiche e a concludere gli immancabili fuochi di artificio.

« Orientalism
Riso e diabete »