JACKFRUIT: PRODOTTO DEL MESE ORIENTAL 20/06/2022

Il Jackfruit, oltre ad essere mangiato al naturale, viene utilizzato per preparare deliziosi dessert, marmellate, gelatine, torte, gelati e frullati.

Il frutto acerbo ha un sapore delicato e una consistenza simile alla carne. Proprio per questo viene chiamato“carne vegetale”. È ampiamente utilizzato nelle cucine del sud e sud-est asiatico. I semi del frutto sono commestibili e hanno un sapore lattiginoso e dolce simile alle noci del Brasile. Questi semi vengono bolliti, poipassati al forno, e trasformati in deliziose patatine fritte condite con curry di lenticchie e verdure.

È il frutto nazionale del Bangladesh e dello Sri Lanka, mentre in India due stati del sud, il Kerala e il Tamil Nadu, hanno professato il loro amore per questo frutto dichiarandolo come frutto ufficiale dello stato.

Il jackfruit contiene vitamina A, vitamina C, tiamina, riboflavina, calcio, potassio, ferro, sodio, zinco e niacina tramolti altri nutrienti. Ha un basso contenuto calorico.

La farina di questo frutto è povera di carboidrati, ha una moderata quantità di fibre e proteine ed è ricca diantiossidanti protettivi, il che la rende un alimento indicato anche per le persone che soffrono di diabete.

Dose consigliata:

* Una singola porzione da 100 g di jackfruit contiene solo 94 calorie. È una ricca fonte di potassio: 303 mg dipotassio si trovano in 100 g di jackfruit.

* 20gr di jackfruit anche disidratato possono essere inclusi in un pasto.

Ricette:

1. Curry di jackfruit – Puoi facilmente aggiungere jackfruit come curry di verdure del piatto principale.

2. Verdure di jackfruit -Può essere ben preparato come contorno (forma secca) con cipolle e pomodori saltati.

3. Colazione più salutare – Aggiunto a yogurt e mirtilli per un inizio di giornata carico di energia e benessere!

 

« RAMEN A MILANO
ACQUA DI COCCO: PROPRIETÀ E BENEFICI »