Pancake oriental 26 Luglio 2022

Ecco una ricetta semplice e veloce per l’estate: i nostri pancake oriental!

Proteici e sani senza rinunciare al gusto. Se volete dare una sterzata healthy alla vostra colazione potete aggiungere una spolverata di polvere di matcha. Il matcha è ricco di proprietà benefiche. Contiene vitamine B1, B2 e C, beta-carotene, sali minerali, polifenoli e caffeina (non eccessiva). Prezioso è il contenuto di antiossidanti, soprattutto catechine e polifenoli, ed è quindi considerato un valido rimedio antinvecchiamento, drenante e disintossicante

Gli ingredienti base per i nostri pancake:

*                      60 gr di farina di riso

*                      3 uova grandi

*                      2 cucchiai di Dolcificante (stevia o eritritolo)

*                      3 cucchiai di maionese giapponese*

*                      80ml di tazza di acqua gassata

*                      1 cucchiaino di estratto di vaniglia

*                      1 cucchiaino di lievito per dolci

Guarnizione: Shiroan (fagioli bianchi), anko (fagioli rossi). Marmellata di Yuzu, kurozato (zucchero nero)

L’anko, la famosa marmellata di fagioli rossi usata come guarnizione per i nostri dolci, è un vero concentrato di proteine vegetali, vitamine (B1, B2, B3), sali minerali come ferro, rame, magnesio, manganese, zinco, potassio, ed è ricco di fibre solubili, utili per chi soffre di stipsi.

Questo piccolo legume contiene pochissimi grassi, ma soprattutto pochissimi zuccheri, rendendolo un alimento consumabile anche per persone che devono tener controllato il proprio indice glicemico. È indicato anche per chi possiede una forte mancanza di ferro, ed è utile per depurare fegato e reni, grazie alle sue proprietà diuretiche.

+Proteico kinako: farina di soia tostata

+Healthy: matcha in polvere

La maionese giapponese è composta solo uova e olio, una volta cotta, l’aceto contenuta in essa evaporerà, eliminando così ogni sapore o odore di maionese e lasciando solo la base pura di uovo e olio. Questo trucco è davvero la chiave per rendere questi pancake così umidi e deliziosi!

« Aceto di riso
Il Soju »