Menù di Natale Orientale 9 Dicembre 2022

Stanchi del solito menù di Natale? Avete voglia di qualcosa di originale che appaghi i vostri ospiti sia con gli occhi che con il palato? Ecco a voi un menù di Natale Orientale che affianca alla tradizione sapori e influenze asiatiche.

Senza stravolgere la tradizione siamo partiti da una rivisitazione di alcuni piatti classici natalizi, aggiungendo un tocco “Oriental” per rendere il vostro menù adatto anche ai palati più difficili.

Si inizia con un’insalata di alghe goma wakame con arance amare e tofu in salsa di soia e aceto di mele: queste alghe hanno un retrogusto piccante, vengono insaporite con il sesamo. È un piatto che aiuta la digestione e favorisce l’appetito, perfette d’abbinare a un frutto di stagione e da condire con aceto per portare un po’ di acidità.  Come portata principale possiamo servire un primo: gli agnolotti di carne in brodo di miso, da insaporire con funghi shiitake per un sapore più deciso. Come secondo, perfetto da portare in tavola lo sgombro marinato in salsa ponzu e anice stellato: un piatto di pesce tipico della Viglia di Natale insaporito con una comune salsa giapponese. E come ogni menù di Natale orientale che si rispetti il dolce non può mancare: Tiramisù al te matcha. Facile da preparare ma che regala sempre grandissima soddisfazione. La preparazione è quella del classico tiramisù ma impreziosito da un tocco orientale. I savoiardi non vengono inzuppati nel caffè, ma vengono bagnati con un goccio di latte di soia e spalmati con te matcha in polvere.

E per chi cercasse altri menù di Natale orientali per i giorni a seguire ecco alcune alternative da poter preparare per tutti i giorni di festa.

Antipasti:
Crostini di pane con salmone marinato, con yuzu e salsa di soia e senape al wasabi
Cocktail di frutta a base di pomelo, avocado e mela verde
Capesante gratin con coriandolo e radice di rafano e scaglie

Primi piatti:
Tortelli di zucca con ghee e salvia
Risotto sfumato con sakè da cucina e scampi
Lasagne con salsa di tofu e funghi shiitake

Secondi piatti:
Anguilla in carpione in salsa teriyaki
Polenta con baccalà fritto in tempura
Scampi con crema di avocado e daikon
Cappone ripieno di bambù e funghi servito con patate dolci e pak choi saltato

Dolci:
Pandoro spolverato di cannella
Biscotti con gocce di cioccolato e zenzero
Vino di prugne e Grappa al ginseng

« Ristorante giapponese a Milano
I funghi Enoki: prodotto del mese »