TTEOKBOKKI alla Coreana 31 Gennaio 2023

Tteokbokki, sono degli gnocchi di riso molto utilizzati nelle cucine asiatiche. In particolare, è un popolare spuntino coreano che viene comunemente acquistato dai venditori ambulanti. Originariamente è sempre stato realizzato come un piatto caldo a base di gnocchi di riso a fette, carne, uova e condimenti vari. Con un sapore speziato e dolce e una consistenza gommosa, è uno dei piatti preferiti tra gli street food.

La ricetta Oriental:

Attrezzatura: wok o padella grande

Ingredienti:

750 g di acqua

1 cucchiaino e mezzo di dashi in polvere brodo di polvere

2 cucchiai di pasta di peperoncino coreano / gochujang Pasta di peperoncino coreana

1 cucchiaino di peperoncino piccante coreano / gochugaru

1 cucchiaino di zucchero grezzo

1 cucchiaino di salsa di soia

150 g tteokbokki, lasciati in acqua durante la notte

1 cipollotto / cipolla verde alcuni riservati come guarnizione

1 cucchiaino di olio di sesamo

Procedimento:

Aggiungere l’acqua e il dashi in polvere in una wok o in una padella grande e portare a ebollizione. Aggiungere la pasta gochujang, i fiocchi di peperoncino rosso, lo zucchero e la salsa di soia e mescolare fino a ottenere una zuppa sostanziosa e profumata.

  • In 750 g di acqua,1 ½ cucchiaino di dashi in polvere,2 cucchiai di pasta di peperoncino coreano / gochujang,1 cucchiaino di peperoncino piccante coreano / gochugaru, 1 cucchiaino di zucchero grezzo,1 cucchiaino di salsa di soia.

Aggiungere i tteokbokki e il cipollotto e riportare a ebollizione, quindi cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti fino a quando gli gnocchi di riso non si saranno ammorbiditi, mescolando spesso in modo che non si attacchino al fondo. Se i tteokbokki non sono abbastanza morbidi, aggiungi un po’di acqua e continuare a cuocere per qualche minuto. Poco prima di servire, versare l’olio di sesamo e mescolare bene. Guarnire con altro cipollotto, quindi servire ben caldo!

  • 1 cucchiaino di olio di sesamo,1 cipollotto / cipolla verde

Per una salsa più densa:

Il trucco è cuocere la salsa a fuoco medio-basso e avere pazienza! Se ancora non si addensa, prova ad aggiungere un impasto di farina di mais di 1 cucchiaino di farina di mais a 2 cucchiaini di acqua fredda e mescola.

« Prodotto del mese: Udon gluten free
Tè rosa del Kashmir »