Ramune la bibita dell’estate 5 Agosto 2021

Ramune, la bibita frizzante più amata dai giapponesi.

La soda Ramune è una bibita frizzante, analcolica, simile alla gazzosa, originaria del Giappone prodotta per la prima volta nel 1876. È una bevanda particolarmente usata nei periodi estivi, soprattutto durante i festival e le manifestazioni all’aperto. Esistono 35 gusti differenti della classica versione al limone da cui deriva il nome, infatti Ramune proviene dalla parola inglese lemonade traslitterata in lingua giapponese. 

La particolarità di questa bevanda è la sua confezione che la rende uno dei prodotti più popolari in tutta l’Asia, oltre al sapore inconfondibile. 

La Ramune viene imbottigliata in una bottiglia “Codd “con all’interno una biglia. Per aprire la bottiglia, bisogna spingere verso il basso la biglia di vetro con l’apposito tappo in plastica. In questo modo la pallina di vetro farà fuoriuscire il gas e regalerà l’effetto frizzante a tutta la bevanda.

Dopo l’apertura, la biglia rimane nel collo della bottiglia dove può essere scossa a mo’ di sonaglio.

La Ramune è uno dei moderni simboli dell’estate in Giappone ed è molto consumato durante i caldi giorni e notti dei festival estivi. Le bottiglie vuote sono di solito raccolte per il riciclaggio nei posti in cui è venduto.

« Alga snack tostata con meno Sale
Il miglior whisky giapponese su Oriental Italia »