Il cibo come medicina 11 Novembre 2022

La medicina tradizionale cinese rimane uno dei sistemi medici alternativi più completi al mondo, avendo affinato le sue conoscenze per oltre 5000 anni.

La medicina cinese, come altre pratiche tradizionali, vede il cibo come medicina, rivolgendosi alla persona nel suo insieme. Considera la mente, il corpo e lo spirito nel suo insieme, sia nel trattamento che nella prevenzione delle malattie. Al suo interno, vede il corpo umano come un universo in miniatura, collegato all’universo più grande. Uno dei modi in cui la medicina cinese studia le complesse interrelazioni tra gli esseri umani e il mondo circostante è attraverso la teoria dei cinque elementi: legno, fuoco, terra, metallo e acqua.

Le persone interagiscono con la natura attraverso il cibo che mangiano. Quindi il cibo è medicina.  Pertanto, i cinque elementi svolgono un ruolo importante nel determinare la nutrizione di cui il corpo ha bisogno in un determinato momento.

Questi elementi corrispondono a cinque sapori principali, che a loro volta si riferiscono a diversi organi del corpo come segue:

* l’ acido corrisponde al legno ed è correlato al fegato, alla cistifellea, agli occhi e ai tendini

* amaro corrisponde al fuoco ed è correlato al cuore, all’intestino tenue, alla lingua e ai vasi

* dolce corrisponde alla terra ed è correlato alla milza, allo stomaco, alla bocca e ai muscoli

* pungente (o piccante ) corrisponde al metallo ed è correlato ai polmoni, all’intestino crasso, al naso e alla pelle

* il salato corrisponde all’acqua ed è correlato ai reni, alla vescica urinaria, alle orecchie e alle ossa

Ad esempio, se si mangia cibo acido come i limoni, questo può giovare al fegato. D’altra parte, anche troppa acidità può danneggiarlo. Pertanto, la medicina cinese enfatizza l’equilibrio nel suo approccio.

I Sapori e le Stagioni: il cibo come medicina

Anche le stagioni giocano un ruolo importante nel determinare i migliori sapori degli alimenti. L’acido è consigliato in primavera, l’amaro in estate, il dolce in tarda estate, il piccante (piccante) in autunno e il salato in inverno. Tuttavia, bisogna anche stare attenti a non andare agli estremi. Ad esempio, mangiare cibi amari all’inizio dell’estate fa bene al cuore, ma troppo può essere dannoso.

La medicina cinese raccomanda di mangiare i prodotti di stagione perché è in quel momento che sono più benefici per il corpo.

Temperatura del cibo

Un altro aspetto importante della medicina cinese è lo studio di come cibo e liquidi modificano la temperatura corporea. I cibi caldi stimolano i sistemi corporei, mentre i cibi freddi li rallentano. Pertanto, la medicina cinese consiglia spesso di bere acqua calda perché stimola il sistema digestivo. Tuttavia, questo non è limitato solo alla temperatura del cibo (crudo, cotto o riscaldato), ma anche alle proprietà del cibo stesso. Ad esempio, il cetriolo ha un effetto rinfrescante sul corpo, quindi è buono in estate, mentre lo zenzero ha un effetto riscaldante ed è consigliato in inverno.

Ecco alcuni esempi di cibo e dell’energia che generano nel corpo:

* Freddo : pompelmo, lattuga, sale, germogli, lumache, radice di loto 

* Fresco : grano, cetriolo, sedano, funghi, formaggio, albume,

* Neutro : mais, patate, carote, prugne, maiale, manzo, tuorlo d’uovo

* Caldo – coriandolo, cipolle, porri, pollo, zenzero fresco, vino

* Piccante : pepe nero, cannella, peperoncino, semi di senape

In generale, la medicina cinese consiglia di mangiare una varietà di cibi caldi e freddi per creare equilibrio nel sistema. Il cibo di cui si ha bisogno può dipendere anche dall’ambiente, dal tipo di corpo e personalità, oltre che da disturbi specifici. Lo stesso ingrediente può aiutare una persona e danneggiarne un’altra. Ecco perché la medicina cinese guarda ogni persona individualmente e cerca di prescrivere trattamenti in base alle condizioni dell’individuo.

Conclusione:

La società odierna è diventata sempre più consumistica e focalizzata sulla soddisfazione esterna. Questo ha spesso portato alla ricerca di stimolazione, piacere, comfort e benefici rapidi. Annunci per fast food, varie tendenze per la salute, nonché l’ultimo clamore per la perdita di peso, dominano il nostro mondo. Sebbene la medicina alternativa sia talvolta vista come una tendenza, è importante ricordare che è una scienza che esiste da migliaia di anni. Un aspetto fondamentale della medicina tradizionale è imparare a calmarsi, ascoltare e diventare più consapevoli di sé stessi. Il cibo non è solo per divertimento, ma piuttosto per fornire al corpo i nutrienti di cui ha bisogno.

Nel riflettere sul cibo, è anche importante essere consapevoli che gli alimenti trasformati, così come le sostanze chimiche e gli ormoni negli alimenti, hanno un effetto negativo sul corpo. Ecco perché il cibo cucinato in casa, oltre a mangiare biologico, di solito è un’opzione molto più sana. Il cibo preconfezionato non solo priva il cibo dei nutrienti di cui il corpo ha bisogno, ma può anche includere quantità eccessivamente grandi di sale, zucchero e conservanti che possono sbilanciare il corpo. Lo stesso vale per i fast food e anche per alcuni tipi di pasti al ristorante. Allo stesso tempo, si dovrebbe prestare attenzione alle porzioni poiché sia l’eccesso di cibo che la mancanza di cibo possono danneggiare il corpo.

« I funghi Enoki: prodotto del mese
Vino di riso »