Armocromia alimentare 26 Maggio 2023

Nella cultura cinese, il cibo e la medicina sono strettamente correlati. Un armocromia alimentare è sempre esistita nella cultura cinese. La pratica della medicina tradizionale cinese pone grande enfasi sul raggiungimento dell’equilibrio nel proprio corpo per la rigenerazione dei sistemi e degli organi del corpo. Questo equilibrio è indicato come yin e yang. Un aspetto importante per ottenere un equilibrio tra yin e yang è una nutrizione completa con almeno cinque varietà di colori.

Mentre i principi di yin e yang sono relativamente sconosciuti al mondo occidentale, i cinesi li praticano dal terzo secolo. Oltre 3.000 anni fa, l’Imperatore Giallo scrisse nel suo classico libro di medicina interna, Huangdineijing, che se le persone avessero voluto ottenere salute e longevità, avrebbero dovuto mangiare cibo con “cinque colori, cinque sapori e cinque fragranze”.

Una dieta multicolore è particolarmente importante nella medicina cinese, poiché si ritiene che i colori (rosso, giallo, verde, bianco e nero) siano associati agli organi vitali del corpo (cuore, milza, fegato, polmoni e reni). I colori sono anche legati ai cinque elementi principali (fuoco, terra, legno, acqua e metallo) presenti in natura.

I gruppi di colori offrono i seguenti vantaggi per gli organi corrispondenti:

L’armocromia alimentare con il cibo verde:

Cibo verde (legno): il verde è il colore della vita e ha un impatto sul fegato. È un anello fondamentale della catena alimentare e il cibo verde è la fonte alimentare di persone e animali. Esempi di cibi verdi sono avocado, spinaci, uva verde e broccoli.

Cibo nero

Cibo nero (acqua): il nero ha un impatto sul rene. I reni sono l’organo fatale tra i cinque organi e l’origine della vita. Esempi di cibi neri sono il fungo nero, (orecchio di giuda), il cetriolo di mare, l’uovo dei 100 anni, il sesamo nero e il riso nero.

Cibo rosso

Cibo rosso (fuoco): al rosso corrisponde il cuore. Mangiare più cibi di colore rosso può aiutare il proprio sistema immunitario e prevenire stati influenzali. Esempi di cibi rossi sono le mele rosse, fragole, pomodori e barbabietole.

Cibo giallo

Cibo giallo (terra): Il giallo corrisponde alla milza (secondo la medicina cinese, la funzione della milza influisce sul sistema digestivo. La milza trasforma e trasporta l’energia del cibo e delle bevande in tutto il corpo). Anche i cibi gialli corrispondono allo stomaco. Esempi di alimenti gialli sono mais, peperoni gialli, melone e ananas.

« Il vino giapponese: alimenti italiani prodotti in Giappone
Oriental a tavola con Re Carlo »