Bubble Tea: l’ultima tendenza 26 Maggio 2023

Il Bubble Tea, noto anche come boba tea o pearl milk tea, è una bevanda originaria di Taiwan che ha guadagnato popolarità in tutto il mondo. È caratterizzato dalla combinazione di una base di tè, latte o alternative non lattiere, dolcificanti e perle di tapioca o altri ingredienti masticabili.

Ha conquistato il palato di milioni di persone in tutto il mondo. Questa bevanda originaria si è evoluta nel corso degli anni, dando vita a una vasta gamma di varianti e gusti creativi.

La bevanda prende il nome dai “bubbles” (bolle) che si formano quando il tè viene agitato o mescolato. Le bolle possono riferirsi sia alle perle di tapioca, che sono piccole sfere nere, gommose e masticabili, sia alle bolle di schiuma sulla superficie della bevanda.

 Può essere preparato in diverse varianti, offrendo una gamma di gusti e consistenze. Ecco una descrizione dei suoi componenti principali:

Base di tè: può essere preparato con diversi tipi di tè, come il tè nero, il tè verde, il tè oolong o il tè ai frutti. Ogni tipo di tè conferisce alla bevanda un carattere distintivo e un aroma unico.

Latte o alternative non lattiere:

 Il tè viene spesso mescolato con latte, che può essere latte di mucca, latte di soia, latte di mandorle o altre alternative vegetali. Il latte conferisce una consistenza cremosa alla bevanda e bilancia il sapore del tè.

Dolcificanti: Per addolcire questa bevanda, vengono spesso utilizzati sciroppi o zuccheri, come lo sciroppo di frutta, lo sciroppo di fruttosio o lo zucchero di canna. La quantità di dolcificante può essere personalizzata in base alle preferenze individuali.

Perle di tapioca: Le perle di tapioca sono una componente caratteristica del Bubble Tea. Queste piccole sfere di amido di tapioca sono cotte fino a diventare gommose e masticabili. Vengono solitamente addizionate alla bevanda per dare un elemento di sorpresa e un’esperienza di masticazione unica.

Oltre alle perle di tapioca, è possibile trovare altre aggiunte o varianti in questo prodotto, come gelatina di frutta, pezzi di frutta fresca, frappé di frutta, gelato o sciroppi aromatizzati. Queste variazioni aggiungono ulteriore sapore e texture alla bevanda.

 Viene solitamente servito con una cannuccia larga per consentire di sorseggiare il tè e succhiare le perle di tapioca o gli altri ingredienti masticabili.

Questa bevanda ha guadagnato una grande popolarità grazie alla sua combinazione unica di tè, latte, dolcificanti e perle di tapioca. È considerato un’esperienza gustativa divertente e rinfrescante.

Bubble Tea alla frutta esotica:

Uno delle tendenze emergenti nel mondo del Bubble Tea è rappresentato dalle bevande alla frutta esotica. Oltre ai classici gusti come fragola, mango e pesca, sono state introdotte varietà più insolite come litchi, dragon fruit e guava. Queste bevande offrono una fresca esplosione di sapori tropicali, ideali per rinfrescare le calde giornate estive.

Bubble Tea salato:

Mentre il Bubble Tea tradizionale è solitamente dolce, alcune nuove sperimentazioni hanno portato alla creazione di bevande Bubble Tea dal sapore salato. Queste varianti sorprendenti combinano ingredienti come il tè al matcha con salsa di soia o il tè nero con il gusto affumicato del bacon. Queste bevande salate offrono una prospettiva unica sul Bubble Tea e possono essere apprezzate dagli amanti del gusto salato.

Bubble Tea a base di caffè:

Per gli amanti della caffeina, le nuove bevande Bubble Tea a base di caffè sono una scelta eccitante. Queste bevande combinano l’energia del caffè con la dolcezza e la consistenza unica del Bubble Tea. Puoi trovare varietà che utilizzano caffè espresso, caffè freddo o caffè aromatizzato per creare un’esperienza gustativa stimolante e soddisfacente.

Bubble Tea vegano:

Rispondendo alla crescente domanda di opzioni vegane, sono state sviluppate bevande Bubble Tea senza latticini o prodotti di origine animale. Al posto del latte tradizionale, vengono utilizzati latte di cocco, latte di mandorle o altre alternative vegetali. Queste bevande vegane offrono una soluzione deliziosa per chi segue una dieta a base vegetale o ha intolleranze alimentari.

Bubble Tea con aggiunta di gelato:

Per un’esperienza ancora più indulgente, alcune nuove creazioni di Bubble Tea includono l’aggiunta di gelato. Il gelato viene miscelato con il tè base e gli altri ingredienti, creando una bevanda cremosa e ricca di sapore. Queste varianti sono perfette per gli amanti dei dessert e offrono una sensazione di freschezza e dolcezza allo stesso tempo.

Il Bubble Tea continua a evolversi e a sorprendere con nuovi gusti e combinazioni innovative. Dalle bevande alla frutta esotica alle varianti salate, passando per quelle a base di caffè e le opzioni vegane, ideali per soddisfare ogni palato.

« Oriental a tavola con Re Carlo
Il Taro: il tubero asiatico dalle mille proprietà »